Territorio
Sapori autentici della nostra terra
Rispetto per la natura e i suoi frutti
Raricella sorge in una piccola frazione del palermitano, Portella di Mare, che è circondata da montagne e si affaccia sul mar Tirreno. Il dualismo mare–montagna caratterizza la vocazione del locale, che ambisce a portare in tavola i sapori intensi del mediterraneo e quelli decisi dell’entroterra siciliano nel pieno rispetto della cultura alimentare della nostra isola.
Le eccellenti materie prime utilizzate in salumeria e in cucina, le carni e i salumi di pregio, i formaggi freschi e stagionati di ottima qualità, come anche il grano per la pasta fresca, gli olii, e i vitigni da cui deriva buona parte delle 400 referenze di vini presenti nell’enoteca, sono un elogio alla vocazione agro-silvo-pastorale del territorio da cui esse derivano, che ha determinato la storia e la cultura gastronomica isolana nel corso dei secoli. Il rispetto per il territorio, l’acquisto di prodotti a km 0, la cultura della conservazione e della biodiversità e il riguardo verso la stagionalità di ogni singolo prodotto sono tutti obiettivi su cui Raricella lavora con passione e dedizione.
Suggestioni mediterranee
La pluriennale esperienza della famiglia Ganguzza nel settore della gastronomia corrisponde a una diretta conoscenza del territorio su cui opera a 360 gradi, e lo stretto contatto con la terra circostante e con i suoi frutti, con gli allevatori e con i produttori, non può che tradursi in un arte sapiente nell’offrire i piatti migliori e nel saper regalare emozioni con ogni piatto portato in tavola. Fermarsi per una sosta da Raricella per pranzare, cenare o per degustare del buon vino spizzicando le prelibatezze del tagliere, vuol dire immergersi nel panorama del gusto siciliano, in un itinerario ideale che conduce nelle montagne dell’entroterra siculo tra gli allevamenti ovini e bovini, nelle colline tra gli uliveti e i vitigni, per poi proseguire lungo i declivi fino a respirare a pieni polmoni l’aria salmastra del mar mediterraneo. Mettetevi comodi, si parte per un viaggio enogastronomico indimenticabile in cui ogni ospite proietta un po’ di sé. Al resto, ci pensa Raricella.