La Storia
Da generazioni cultori del gusto
L’importanza delle radici
La storia di Raricella affonda le sue radici nel lontano 1869, quando il palermitano Giovanni Radicella apre a Villabate un negozio di legnami. A seguirlo negli affari e a prenderne in seguito le redini è il nipote Giuseppe Ganguzza: i suoi eredi, trasformando l’attività in un negozio di alimentari, si tramandano di generazione in generazione la passione per l’enogastronomia.
Ma le nuove leve della famiglia Ganguzza non dimenticano come tutto ha avuto inizio, e il nome del negozio, negli anni, rimane sempre quello del vecchio zio che a fine ottocento avviò l’attività: Radicella, poi storpiato in siciliano in Raricedda, oggi Raricella. Alla guida della salumeria, che nel frattempo si è spostata a Portella di Mare, poco fuori da Villabate, oggi c’è Nino Ganguzza. Prodotti eccellenti e di alta qualità fanno della sua salumeria un negozio stimato e di successo.
La forza del rinnovamento
Ma Nino non è ancora contento: la sua anima da innovatore scalpita per creare un progetto nuovo e così decide di realizzare, dalla sua salumeria di pregio, un ristorante/bistrot e una piccola enoteca. Nasce così Raricella nella sua nuova veste: un locale che mette al centro i prodotti eccellenti della salumeria da cui trae origine (ancora oggi polo d’attrazione del locale) per offrire ai suoi ospiti piatti unici e sfiziosi, preparati con maestria e passione dal giovane chef Walter Sanfilippo, 34 anni e figlio d'arte. Una cucina ispirata ai sapori e agli aromi della tradizione siciliana, ma sempre esaltati dal tocco fantasioso e originale dello chef.